2017 – 10/11/12 novembre

DOVE
via Giardini 160, Modena

 

 

Workshop

by  CAPTA Collective

 

FOTOGIORNALISMO, DALLO SCATTO ALLA PUBBLICAZIONE

Un workshop di tre giorni, tenuto da alcuni dei componenti del collettivo CAPTA, che intende fornire ai partecipanti gli strumenti utili alla comprensione del complesso sistema del fotogiornalismo: dall’intuizione alla fase di studio, dalla preparazione alla realizzazione di una storia, dall’editing alla presentazione del progetto realizzato. Durante il workshop verranno inoltre analizzate le differenze di approccio tra un lavoro commissionato e uno personale. Come conclusione si analizzerà come usare i social per pubblicizzare una storia senza banalizzarla.

TERMINI

Il workshop prevede un numero minimo di 7 e massimo di 15 partecipanti. Le iscrizioni avvengono per ordine di arrivo, fino ad esaurimento posti. Durata: 2 giorni e mezzo MODALITÀ DI ISCRIZIONE La scheda di iscrizione va inviata via e-mail all’indirizzo formazione@fondazionefotografia.org

Scheda di iscrizione

ATTREZZATURE E MATERIALI RICHIESTI

Attrezzatura fotografica. Attrezzatura fotografica. Portfolio cartaceo o digitale (non più di 20 immagini). Sarà messa a disposizione dei partecipanti l’aula computer della sede didattica per la fase di editing e postproduzione (disponibili i software Adobe CC 2017)


2016 – /14/15/16 ottobre

DOVE
via Giardini 160, Modena

SOLD OUT 

 

Workshop

by Erik Messori

 

FOTOGIORNALISMO, MANUALE DI ISTRUZIONI

 

Il workshop illustrerà la fotografia documentaristica dall’interno, partendo dal punto di vista informato di un fotogiornalista con profonda esperienza sul campo. Il workshop, senza perdere di vista gli ideali e le motivazioni che caratterizzano un bravo fotografo, si concentrerà soprattutto nel fornire spunti per un pratico manuale di istruzioni. Saranno analizzati in maniera critica gli aspetti che concorrono a disegnare la realtà quotidiana di chi lavora a un reportage, dalla preparazione alla postproduzione: come bisogna prepararsi e attrezzarsi per affrontare nel migliore dei modi il lavoro sul campo; come inquadrare con maggiore efficacia la storia da raccontare; come lavorarla e confezionarla. Un focus sarà dedicato alla strutturazione di un progetto, tenendo conto delle differenze tra lavoro commissionato e storia personale. Infine il docente mostrerà come usare i social per pubblicizzare una storia senza banalizzarla.

TERMINI
Il workshop prevede un numero minimo di 7 e massimo di 15 partecipanti.
Le iscrizioni avvengono per ordine di arrivo, fino ad esaurimento posti.
Durata: 2 giorni e mezzo

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
La scheda di iscrizione va inviata via e-mail all’indirizzo formazione@fondazionefotografia.org

Scheda di iscrizione

ATTREZZATURE E MATERIALI RICHIESTI
Attrezzatura fotografica. Attrezzatura fotografica. Portfolio cartaceo o digitale (non più di 20 immagini).
Sarà messa a disposizione dei partecipanti l’aula computer della sede didattica per la fase di editing e postproduzione (disponibili i software Adobe CC 2017)

Copy Paste blocker plugin by jaspreetchahal.org